theatre: "Look back in anger" by John Osborne

La sua curiosità per le cose e per la gente era qualcosa di prodigioso. Non era la curiosità di un ficcanaso. Con lei era semplicemente il piacere di essere svegli e di guardarsi intorno.
(da "Look back in anger" di John Osborne) - L'attrice nelle foto è Kelly Reilly (era nel cast del film "L'appartamento spagnolo"), attrice inglese nata nel '77.
"I can't get a life if my heart's not in it..."

(Quasi) nessuno ha più entusiasmo per fare niente. Invece io non sono così, qualsiasi cosa mi esalta.
E non sarà certo il
Mortadella a spegnermi l'entusiasmo (questo post l'avevo scritto durante il leggendario "governo" mortadelliano).
Liam degli Oasis diceva più o meno così: "... (guardando le scarpe) ...shoes excite me, lager excites me... (intendeva la birra, non i lager... eh quel nazistone guerrafondaio di Liam...) ... (guardando lo sgabello su cui era seduto) ...stools excite me... Everything that excites a fuckin' young man..."

Più volte ho dato prova della mia abilità teatrale... Tanto per stare in campo musicale, celebre quella volta in cui a un concerto di Paul Weller mi hanno beccato a registrarlo col mio "fuckin' recorder" (come venne poi soprannominato), e di fronte ai panzoni tipo Kenny Wheeler (non il trombettista), usciti tipo da un videogioco primi anni '90 stile Street Fighter, pieni di rabbia e di fuckin' di qui fuckin' di là, io abilissimo: "Ai dont spik inglish..." (ghghghgh lo studiavo tipo da 20 anni) e scuse varie (merita un post a parte). Un vero attore, li ho fregati.
Se qualcuno vuole organizzare uno spettacolo teatrale, mi propongo come protagonista di "Ricorda con rabbia" di Osborne... Leggetevi 'sto libretto anni '50, è corto, saranno un centinaio scarso di pagine.
Il film invece aveva come protagonista Richard Burton.

Leggo da una mia dispensa:

I "giovanotti arrabbiati" d’Inghilterra, tra i quali il commediografo John Osborne, di certo il più arrabbiato (non la cantante Joan Osborne…né Ozzy Osbourne! :-)
Il video “Wonderwall”, sconosciuta canzone :) della sconosciuta band inglese degli Oasis presenta la stessa scenografia della commedia teatrale “Look back in anger” di Osborne, un clamoroso successo, titolo poi storpiato dagli stessi Oasis nella famosa canzone “Don’t look back in anger”.
Osborne fu il drammaturgo fondatore della corrente dei giovani arrabbiati, “angry young men”, anni ’50: polemico rifiuto dell’establishment tradizionale, in nome di una nuova libertà individuale.

Il personaggio principale di questa commedia è
Jimmy, un giovane nel quale mi sono identificato almeno per il 90% :), almeno per i miei difetti... Ma sì, parliamo dei miei difetti, un argomento molto interessante... :)
Come personalità somiglia al 100% agli Oasis.

"Jimmy è uno sconcertante miscuglio di sincerità e di allegra malignità, di tenerezza e di spietata crudeltà; irrequieto, pressante, pieno d’orgoglio, un impasto capace di renderlo antipatico sia alla gente sensibile che a quella insensibile.
Una sincerità che ferisce, o troppo aperta, come la sua, si conquista pochi amici. A molti può sembrare sensibile al punto da essere volgare, ad altri uno che semplicemente parla troppo".
:)
(dall’Atto I)

Vabbè, io almeno scrivo :), non parlo troppo. Verba volant, scripta manent… Un vero conservatore...ghghgh

E, riferito agli Oasis, ma non a me (io non sono un violento né volgare, se non per scherzare):
"Essere violenti come lui è, a un certo punto, un modo di non compromettersi".
E anche quando poi dice:
"Perché non litighiamo? È l’unica cosa che so fare bene" (dall’Atto II, scena prima). Gli Oasis sono stati i maestri del litigio… Ma in fondo sono così buoni…

Alison parla di Jimmy: "Lui è convinto di possedere un talento speciale per l’amore e per l’amicizia. Questo…barbaro dello spirito mi getta il guanto di sfida. Forse solo un’altra donna potrebbe capire, come l’ho capito io, cosa significa una sfida del genere…" (dall’Atto II, scena seconda).

Helena parla di Jimmy: "Certe volte, quando lo ascolto parlare, ho l’impressione che si senta ancora in piena rivoluzione francese. E sarebbe il suo vero posto, del resto" (dall’Atto III, scena seconda).
Beh…questo è discutibile…
Altre tra le migliori frasi di Jimmy:

"
È un secolo che non vedo qualcuno che abbia un briciolo d’entusiasmo per qualcosa!" :-/
"
Nessuno pensa, nessuno si preoccupa. Niente fede, nessuna convinzione e nessun entusiasmo". :-/
"Come si può essere così schifosamente sentimentali! “Un profondo bisogno del tuo amore”! È nauseante". :)
"Quello che so è che qualcuno da anni sta conficcando spilli in una mia immagine di cera". :-/
"
Mi sembra di non aver fatto altro in vita mia che dire addio alla gente". :-/
"
L’ingiustizia è quasi perfetta. Quelli che non lo meritano, hanno fame,
quelli che non meritano di essere amati, sono amati,
e quelli che dovrebbero vivere, muoiono
". :-/////
"Per potersi rilassare bisogna aver faticato molto". (questa l'ha presa dal
Vangelo)

(dagli Atti I, II e III)



movie trailer


Look back in anger by David Bowie


Don't look back in anger, mime

this is hilarious... been=bean :)), she= : ) : ) (tits :), soul=sole :)

 

oasisblues fans since 1994 - Copyright © 2022 Magazine 4 Column is Designed by Ipietoon Sponsored by Dezigntuts